Il Terracina al fianco di FIDAPA: nasce l’iniziativa ‘Un rosso alla violenza sulle donne’

Domenica 19 novembre, in occasione della partita Terracina-Lodigiani, valevole per la tredicesima giornata del Girone B dell’Eccellenza laziale, il Terracina 1925 e la FIDAPA di Terracina scenderanno in campo per lanciare un forte messaggio in vista della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne del prossimo 25 novembre.

La sinergia tra il Club e la sezione locale della Federazione Italiana delle Donne nelle Arti, Professioni e Affari nasce per sensibilizzare la comunità di Terracina sulla piaga della violenza sulle donne e della violenza di genere, fenomeno ancora drammaticamente diffuso. È necessario contrastare con ogni mezzo ogni genere di violenza per garantire un presidio di legalità e giustizia, anche attraverso iniziative di sensibilizzazione mediatica, di corretta informazione e di educazione per le giovani generazioni. In questo contesto si è sviluppata l’idea di organizzare e promuovere una manifestazione dedicata alla non violenza, nelle sue molteplici accezioni, per promuovere, attraverso lo Sport, i valori del rispetto e della sicurezza della persona.

 

Donatello Baioni, Presidente del Terracina 1925, presenta l’iniziativa che sarà protagonista nella partita di domenica con la Lodigiani: “Siamo molto felici della sinergia nata con la Fidapa di Terracina. Sin da subito, abbiamo deciso di accettare ed accogliere la proposta ricevuta dalla Federazione Italiana delle Donne nelle Arti, Professioni e Affari per veicolare, attraverso lo sport un messaggio forte e chiaro. Per combattere la violenza, ed in particolare quella di genere, è necessario promuovere iniziative informative ed educative che possano, con i loro valori, permeare nel tessuto sociale, grazie anche ad un potente veicolo come il calcio”.

 

Eugenio Baioni, Presidente del Terracina 1925, ha aggiunto: “La nostra intenzione è quella di diventare sempre di più un presidio di sana aggregazione sociale. Seguire il Terracina 1925 vuol dire non solo appassionarsi alla nostra attività sportiva, ma partecipare alla vita sociale della nostra città condividendo e promuovendo valori centrali per la convivenza civile. Siamo orgogliosi di aver sostenuto questa iniziativa della Fidapa di Terracina”.

 

Maristella Turriziani, Presidente della Sezione di Terracina della FIDAPA BPW Italy, ha ideato l’iniziativa presentandola così: “Questo evento rappresenta per noi un modo nuovo di fare sensibilizzazione, in conformità con le direttive del progetto internazionale #heforshefidapabpwitaly, nel quale gli uomini sono chiamati a collaborare e ad impegnarsi per favorire la pari dignità tra uomini e donne nella vita e nel lavoro contrastando ogni forma di violenza sulle donne anche psicologica e verbale. Abbiamo pensato che un pubblico costituito da tanti uomini e ragazzi potesse essere un catalizzatore di buone pratiche improntate al rispetto di genere, in linea con la mission Fidapa e con il lavoro che svolge quotidianamente sul territorio la nostra sezione di Terracina. Ringraziamo, pertanto, per la preziosa collaborazione il Terracina 1925 nelle figure dei Presidenti Donatello ed Eugenio Baioni e di tutte le persone che si sono adoperate per rendere possibile questa giornata e divulgare messaggi di alto valore sociale”.

 

Francesco Giannetti, Sindaco del Comune di Terracina dichiara: “Consapevolezza e rispetto sono due parole chiave per combattere il fenomeno della violenza sulle donne. Episodi di cui, purtroppo, sentiamo parlare troppo spesso. Aggressioni, violenze brutali, omicidi. Dobbiamo dire basta, e prima ancora di fermare tutto questo dobbiamo prevenirlo. E questo si può fare soltanto con una sana educazione che azzeri una volta per tutte i pregiudizi culturali e che restituisca pari dignità alle donne e agli uomini, nella vita come nel lavoro. Pertanto, accolgo con grande piacere questa iniziativa organizzata dal Terracina 1925 e da Fidapa, in occasione della partita di campionato di calcio Terracina 1925–Lodigiani, in vista della Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne. Tutti dobbiamo ‘scendere in campo’ per dire basta a queste violenze che non possono e non devono esistere nella nostra società”.

 

Alessandra Feudi, Assessore allo Sport del Comune di Terracina ha commentato così l’iniziativa: “Il 25 Novembre di ogni anno è una giornata importante per il contrasto alla violenza sulle donne, infatti si tratta di una giornata Internazionale per dire ‘No alla Violenza’. Bella e rilevante l’iniziativa messa in campo dalla Fidapa di Terracina insieme al Terracina 1925. Ed è proprio su un campo di calcio, quello del “Mario Colavolpe”, che vedrà coinvolti tante donne e tanti uomini proprio per sensibilizzarli a questo significativo tema”.

 

Sara Norcia, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Terracina ha dichiarato: “Accolgo con piacere l’iniziativa organizzata dal Terracina 1925 e da Fidapa, sempre attiva sul territorio per favorire le peculiarità femminili in ambito artistico, sociale e culturale. Un tema quello della violenza sulle donne di fondamentale importanza e purtroppo sempre più parte integrante nella nostra cronaca quotidiana. Possiamo fare di più, dobbiamo fare di più. Ma il lavoro da solo non basta: contro la violenza è necessario potenziare le reti sociali e uscire allo scoperto per denunciare. Più reti significano meno violenza e più tutele. Grazie alle reti di sostegno migliaia di donne ogni anno trovano il coraggio di denunciare aggressioni e violenze e di dare un nuovo futuro alla propria vita. Non solo il 25 novembre, ma sempre, tutti i giorni, bisogna tenere alta l’attenzione, tutelare ed informare le donne sugli strumenti che hanno a disposizione per difendersi”.

Leave a Reply